EdC: Una nuova stagione all’orizzonte

Frangerini

 

EDC_header

“Il vero football è ad undici”

“Il football a 9 non è altro che un approccio alla disciplina”

Sono solo due delle tante citazioni che si sentono nell’ambiente del football americano in Italia.

Ed alla fine è vero, ma non è giusto sminuire l’operato di società che, dopo tanti sacrifici, hanno scelto il campionato di III Divisione come palco di esordio; senza contare anche tutto il talento che questo campionato ha sempre regalato agli appassionati; come del resto ha fatto la società labronica da cinque anni a questa parte. Dalla dirigenza ai giocatori, infatti, gli Etruschi hanno sempre cercato di ampliarsi e migliorarsi giorno dopo giorno, stagione dopo stagione; dal trovare sempre un impianto adeguato alle proprie esigenze, fino alla passione ed alla dedizione messa in campo dai ragazzi, anche con realtà molto più affermate.

Ma si sa, di questi periodi cose come lo sport e le passioni vengono messe un po’ da parte per dare più tempo utile a lavoro, studio e tutto il resto, motivo per cui arrivammo alla fine dell’ultima stagione diminuiti di numero e sfiancati.

Da quest’anno però la società labronica ha deciso, insieme ai cugini degli Storms Pisa, che accusavano anch’essi la mancanza di un po’ di forza lavoro, di formare un’unica formazione e partecipare al campionato Lenaf con stemma e divise nuove; la squadra infatti si chiamerà West Coast Raiders e adotterà colori neutrali. Per i labronici dunque, si tratta di un salto di categoria abbastanza notevole ma che siamo sicuri affronteranno con la loro solita dedizione e passione.

WCR

Gli allenamenti sono iniziati a fine settembre ed i ragazzi, quasi contro le aspettative, hanno impiegato pochissimo tempo nel fare gruppo e comportarsi da squadra sia fuori che dentro al campo. Il morale è alto, gli allenamenti sono stimolanti, il numero di atleti presenti è raddoppiato, permettendo così di lavorare per settori, ruoli e sul singolo, in modo da preparare tutti al meglio in vista del campionato. Ancora sconosciute la data di inizio del girone e le squadre con cui i toscani dovranno confrontarsi, non ci resta altro che aspettare l’inizio del nuovo anno per nuove news.

Nel frattempo, mentre la senior, ormai congiunta ai cugini pisani, si sta approcciando al mondo del football ad undici giocatori, la società labronica può godersi le gesta dei propri atleti delle giovanili. Infatti, quest’anno, gli Etruschi hanno visto il primo e storico esordio dei propri Under 13 che hanno disputato, domenica scorsa, il loro primo Bowl insieme ai Red Jackets Sarzana e i Guelfi Firenze, dando prova di grande solidità e voglia di far bene. Anche gli Under 19 stanno facendosi le ossa nei GETS, una squadra formata da Guelfi, Etruschi, Trappers e Storms, vedendo accrescere il loro potenziale.

Si presuppone dunque una stagione piena di novità, emozioni e “prime volte” per la società livornese; continuate a seguirci sui social e sul nostro sito, vi aspettiamo sugli spalti!

Alessandro “Babbo” Bernini

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on RedditPin on PinterestDigg this

Potrebbero interessarti anche..

 

Tags: , , , , ,