Riparte il progetto “Youth”

Frangerini

 

EY_logos_1

CON IL PROGETTO “YOUTH” 2017-2018 RIPARTE LA AMERICAN FOOTBALL ACCADEMY DEGLI ETRUSCHI ESTESA AI BAMBINI A PARTIRE DAI 10 ANNI

Dal 18 settembre riprende l’attività della ETRUSCHI AMERICAN FOOTBALL ACADEMY, che con il progetto “Youth” 2017-2018 si pone, per il secondo anno, come obbiettivo quello di diffondere la conoscenza e la pratica del Football Americano nella città di Livorno tra i ragazzi di età compresa fra i 10 e i 15 anni, per il settore junior, e dai 16 anni in su per il settore under 19 e senior.

Sin dagli anni ’80, gli Etruschi Livorno American Football hanno portato in giro l’amaranto per tutta l’Italia, partecipando a campionati di prima, seconda e terza divisione, raccogliendo risultati e guadagnandosi il rispetto degli avversari incontrati. Con l’istituzione a partire dalla scorsa stagione della Football Academy ci si è posta la finalità di divulgare la pratica del Football Americano sul territorio cittadino e di formare ragazzi e atleti per lo sviluppo delle categorie Under 13, Under 16 e Under 19 e per il successivo approdo nella squadra senior. Proprio sui più giovani (Under 13 e Under 16) è puntato l’interesse del Progetto “Youth”, rivolgendosi ad essi con l’intento di divulgare e insegnare uno sport ricco di elementi formativi sia da un punto vista fisico, che umano e caratteriale. Privo degli eccessi tipici del professionismo statunitense, il Football Americano declinato all’italiana, mantiene tutte quelle caratteristiche di spettacolarità, atleticità ed esaltazione delle qualità tecniche, tattiche e mentali, che hanno reso questo sport il più amato oltreoceano. Ciò che tuttavia caratterizza di più questo magnifico sport, sia che lo si pratichi al livello delle strapagate superstar americane, sia che lo si pratichi in forma semi amatoriale su uno sperduto campo di provincia, è lo spirito di squadra e il legame che si instaura tra i compagni di campo e spogliatoio. E’ proprio su questi valori che punta l’Academy per formare ragazzi, atleti e uomini nei quali prevalgano lo spirito di solidarietà, la disciplina, il rispetto per l’avversario, per il compagno e per chiunque scenda in campo o che ne stia al margine, la tenacia e l’umiltà che occorrono che praticare una disciplina dura ma che sa dare grandi soddisfazioni a chi la pratica.

youth_1

L’approccio che viene seguito nell’insegnamento e nella pratica di questa disciplina, nell’ambito della ETRUSCHI AMERICAN FOOTBALL ACADEMY, è incentrato inizialmente sull’aspetto ludico dello sport, inserendo gradualmente tutti gli aspetti tecnici e tattici che permettono ai ragazzi di scoprire le molte sfaccettature di un gioco che troppo spesso viene dalle nostre parti snobbato, ma che se conosciuto a fondo rivela un fascino irresistibile. Il contatto fisico viene introdotto gradualmente nel rispetto del programma di formazione dei ragazzi, sotto il controllo degli educatori-allenatori e con l’utilizzo delle obbligatorie attrezzature di protezione. Lo sviluppo parallelo dell’attività di flag football che non prevede contatto fisico, a fianco di quella più propriamente tipica di tackle football, da la possibilità ai ragazzi che non si sentissero ancora pronti per indossare la cosiddetta “armatura” di svolgere comunque un’attività che pur in totale sicurezza mantiene molti elementi di tecnica, tattica e spettacolarità tipici della disciplina maggiore. Il Team di educatori-allenatori è composto da personale che ha maturato numerose esperienze sia come giocatore che come allenatore, formatosi tramite gli appositi corsi federali e selezionato tenendo ben presente il delicato compito che si prefissa di svolgere nei confronti dei ragazzi che faranno parte dell’Academy.

 

youth_4

Gli allenamenti si tengono, presso il campo sportivo “Alessandro Della Pace” in via Turati 13, il lunedì e il giovedì dalle 18.30 alle 20.00 per i settori Under 13 e Under 16 e dalle 20.30 alle 22.30 per i settori Under 19 e senior. La segreteria, presso il campo, è aperta negli stessi orari. A chi si affaccia per la prima volta alla disciplina è consentito un periodo di prova gratuito della durata di tre allenamenti.

Per informazioni:
Coach Paolo Campora
tel.: 3384527589
e-mail: paolo.campora@etruschifootball.it

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on RedditPin on PinterestDigg this

Potrebbero interessarti anche..

 

Tags: , , , , ,