Football americano, rinascono gli Etruschi

Frangerini

 

1_10_12_2014La tradizione è a stelle e strisce, e su questo non ci piove. Ma è pur vero che dalla prima metà degli anni Ottanta la magia del football americano sbarcò pure in Italia grazie soprattutto alla nascita di una vera e propria federazione in grado di organizzare i primi campionati nazionali con un numero di squadre più che considerevole.

E tra queste ci fu anche Livorno, gli Etruschi Livorno. Che presero parte ad alcuni campionati di serie A e che lanciarono fior di giocatori nell’orbita della nazionale. Alterne vicende e la quasi totale mancanza di fondi costrinsero poi il football americano a salutare Livorno fino al 1994, anno della rifondazione targata ancora una volta Etruschi che però, al tempo, decisero di iscriversi al campionato di Winter League di Football a 8 (variante del football americano, caratterizzata dal fatto che in campo scendono 8 giocatori, invece degli 11 previsti dalla disciplina madre, eppure il rettangolo di gioco è di dimensioni ridotte).

Tutto ciò per testimoniare che gli Etruschi Livorno c’erano, ci sono e ci saranno. E a tal proposito il club, per mezzo del presidente Walter Prosetti, dello storico dirigente Marino Gragnani e dell’entusiasmo della vecchia guardia labronica, organizzerà tre allenamenti (sabato 6 ottobre alle 15, domenica 7 alle 10.30 e martedì 9 alle 19.30) al campo di Salviano (tana degli Etruschi) con l’obiettivo di reclutare nuovi giocatori pronti a tuffarsi a capofitto nella magia del football americano al grido di “It’s time to play!”.

«A distanza di tempo non vediamo l’ora tornare in pista – ha commentato il patron – e le tre giornate di leva punteranno in tal senso a promuovere il football americano sul suolo cittadino, così da permetterci dalla prossima stagione 2013/2014 di partecipare al campionato a 9 con un team composto da giovani talenti e da numerosi giocatori che attualmente militano (in prestito) in altri club».

Nei giorni scorsi inoltre è stata formalizzata l’affiliazione alla Fidaf (Federazione Italiana di American Football), l’unica riconosciuta dal Coni: «Si tratta di un grande passo in avanti, al quale farà seguito la miglior squadra possibile che assembleremo durante l’inverno con appunto le nuove reclute (ne aspettiamo tante) e i ragazzi che io amo rinominare veterani, in attesa delle amichevoli estive. Dove sorgerà il quartier generale degli Etruschi? A Salviano, una struttura che siamo riusciti a modernizzare attraverso l’acquisto di attrezzature all’avanguardia e a interventi autofinanziati»

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on RedditPin on PinterestDigg this

Potrebbero interessarti anche..

 

Tags: , , , , ,